Il "Bistoccu" è una specialità nata in un piccolo paese della Sardegna: Montresta; un centro abitato di soli 559 abitanti situato a 455 metri s.l.m. nell'antica regione della Planargia.
Il nome "Bistoccu" deriva dalle parole in latino antico bise-cottum, che significa
"Cotto due volte", perchè richiedeva due cotture separate.
Questo metodo lo rende un pane adatto alla lunghissima conservazione e per questo consumato dai pastori durante le settimane della transumanza; ma era anche il pane della servitù e dei meno abbienti.
In passato il pane si produceva di rado e doveva quindi mantenere le sue caratteristiche per lunghi periodi.
Può essere impiegato semplicemente come pane tradizionale, di accompagnamento alle pietanze, o sfruttato come ingrediente speciale per la creazione di nuovi gustosi piatti.
UN VIAGGIO INDIETRO NEL TEMPO, ALL'ORGINE DI OGNI COSA, AI PRIMI DUE CHICCHI DI GRANO CHE SI SONO ABBRACCIATI PER FORMARE IL PRIMO PANE.
Pane secco a lunga conservazione fatto secondo l'antica e sapiente ricetta della tradizione popolare montrestina. Questo pane parla della nostra identità e di un gusto che racconta una Storia: la nostra.
Come consigliano tutti i nutrizionisti per la propria dieta: un pane sano e ricco di fibre, utili all'intestino e per una corretta digestione. Ideale accompagnarlo con formaggi ed affettati.
Tutta la tipicità del Bistoccu si arricchisce di un sapore davvero buono, oltre che salutare per il naturale apporto di fibre. Ottimo da solo o per accompagnare sia il dolce che il salato.
Solo il migliore grano duro sardo per la creazione di ottimi impasti per soddisfare i palati più raffinati. Materie prime genuine per tenere in vita le antiche tradizioni della Sardegna e mangiare sano.
Il nostro pane, sfornato ogni giorno, è ottenuto da una lavorazione sapiente fatta da mani esperte. Vengono impiegati esclusivamente ingredienti genuini secondo l'antica ricetta, utilizzando lievito, farina, sale e acqua per ottenere un prodotto fragrante come non lo avete mai provato!
Il Panificio Fancellu garantisce i suoi prodotti perché li crea, li impasta e li inforna. Un lavoro che inizia dalla ricerca scrupolosa e dalla selezione attenta di ingredienti e di materie prime, rigorosamente sane e genuine.
Si conserva a lungo, mantenendo invariati il suo aroma e le sue qualità nutrizionali, per avere sempre disponibile un prodotto particolarmente friabile e croccante.
Il modo più comune per consumarlo è croccante o inumidito con acqua nella parte ruvida e lasciato ammorbidire per pochi minuti, per accompagnare formaggi, salumi e carni.
Ottimo se spalmato con miele, marmellate, cioccolata, formaggi freschi oppure a pezzetti nel caffellatte, zuppe di verdure, legumi o pesce.
Praticamente si abbina perfettamente ad ogni tuo piatto o ricetta!
Alcuni studi condotti dall'Università di Sassari hanno riscontrato che il pane bistoccu a lievitazione naturale, oltre che possedere buone caratteristiche organolettiche possiede anche importanti proprietà salutistiche.
Riduce infatti di circa il 25% il tasso glicemico.
Pertanto è un'ingrediente indicato per ridurre
l'incidenza delle malattie metaboliche.